mercoledì 27 luglio 2011

Introduzione

Non trovate anche voi che non esista amore più sincero di quello per il cibo? Non trovate magnifiche le sensazioni che proviamo quando mangiamo qualcosa di incredibilimente gustoso? Io si e dopo una prima parte della mia vita passata a mangiare tutte cose preparate in casa e un successivo scontro (alcune volte nemmeno malvagio) con i cannelloni pronti, l'incredibile varietà di cibi surgelati avvolti in una dorata panatura(croccante eh non dimentichiamolo) e gli snacks da distributore che ti fanno gli occhioni dolci dal vetro e il meraviglioso mondo dei prodotti industriali con confezioni accattivanti piene di mucche saltellanti con gli occhiali da sole, mulini dorati e bimbetti felici che ingurgitavano pappe verdi ho capito che c'era qualcosa che non non andava(specialmente per l'ultima cosa che ho elencato). A casa mia i piatti pronti sono stati sempre banditi, ma nelle cene\pranzi a casa di amici erano d'obbligo e me le cose pronte piacciono taaaaaaaaaaaaaaaaaaaaanto *_* ma dopo puntualmente stavo male, certo non morivo ma magari mi sentivo stanca e appensantita...

Ho i capelli che sono un groviglio di rovi...

Direte voi: "e che diamine c'entra col cibo?", in realtà stanca di prodotti cosmetici che non funzionavano ho messo un bel giorno le mie zampette al pc e ho cercato, e ho scoperto.
La maggiorparte dei prodotti che compravo erano inutili e con un effetto passeggero... solo che dietro c'era un'accattivante pubblicità che portava a farti pensare che quelle cose erano buone ed effettivamente utili, quando in realtà erano delle schifezze...L'industria c'inchiappetta allegramente e noi sborsiamo soldi per cose di pessima qualita!

Poi un giorno mi è venuto un altro dubbio:

E se facessero lo stesso gioco con il cibo?

Si che lo fanno, certo la questione è diversa ma l'idea di fondo è quella: creare la domanda.Il corpo umano è una macchina perfetta ma se diamo carburante sbagliato qualsiasi macchina finirà per rompersi. No non sono qui per fare la predica a tutti e dire di mangiare solo la triste verdurina con il crostino integrale(oddio è un pranzo che mi piace pure ma lasciamo stare). Il fatto è che non trovo giusto che siamo rimpinzati di cose che in realtà ci fanno male e non abbiamo nemmeno l'occasione di conoscere cose migliori.
È facilissimo mangiare male, abbiamo un gran numero di "cibi" per aiutarci nella nostra gloriosa opera di autodistruzione, ma se qualcuno volesse imparare a mangiare meglio? Cosa sappiamo oltre alle verdurine bollite?Andiamo da un nutrizionista? Ho visto molte mie amiche andare da medici per farsi prescrivere diete e gli spuntini erano puntualmente:

barrette confezionate con poche calorie
yogurt che contenevano 40mila additivi ma magri
biscotti dietetici(stesso discorso di prima)
sorbetti


Abbiamo imparato a mangiare correttamente? No, abbiamo solo imparato a farci attrarre dalla dicitura "con poche calorie", non imparando a conoscere con cosa sono fatti i cibi.(alcune delle simpatiche barrette sono fatte con grassi idrogenati :) e sostituti dello zucchero che non fanno proprio bene)


Questo blog vuole essere una raccolta di informazioni e considerazioni fatte da una persona normale, anche perchè io non sono un medico(studio informatica figuriamoci xD) e di certo non mi posso dilungare sulla composizione degli alimenti...Proprio perchè sono una normale persona che va a fare una spesa al supermercato come tutte le altre e vuole cercare di mantenersi in forma, mi rendo conto di quanto sia difficile ottenere informazioni giuste, visto che molte volte le riviste e la tv ci bombardano di cose  sbagliate e non ci permettono di avere un'idea di quello che effettivamente mangiamo!
Bisogna difendere il buon cibo! Ci sarà lo spazio per le lasagne ma anche per i biscotti senza zucchero e cibi integrali, perchè bisogna dare una possibità a tutti(se vogliono) di provare cose diverse e poi magare fare confronti :). Ho così pensato che una raccolta poteva essere sicuramente utile :) e poi avevo bisogno di un posto dove scrivere le novità scoperte perchè io ho una pessima memoria, vi ho mai detto che penso che non ci sia amore più sincero di quello per il cibo? :)

Nessun commento:

Posta un commento