giovedì 28 luglio 2011

Psicologia da supermercato





Tutti siamo consapevoli di essere un pochino influenzati nei nostri acquisti al supermercato, ci vengono in mente le confezioni colorate e accattivanti o le promesse di cibo miracoloso e molte volte ci accorgiamo, una volta arrivati a casa, di aver magari comprato qualche prodotto di cui in realtà non avevamo bisogno. In realtà non tutti sanno(tranne gli studenti di economia e simili) che negli stessi supermercati sono adoperati dei trucchetti per abbindolarci e farci comprare.

Purtroppo, per quanto ogni individuo possa essere diverso, ci sono delle cose che ci accomunano così entra in gioco la psicologia... in questo caso da supermercato! Non spaventatevi, all'entrata dei grandi magazzini non comparirà Freud in persona che compila la vostra cartella pazienti, sto parlando di tutta una serie di strategie messe in atto nei supermercati per farvi comprare molto, anche cose che forse sono inutili.

Ho parlato degli studenti di economia perchè mia sorella studia economia aziendale e mi ha fornito un libro con un capitolo che trattava proprio questo argomento!Ovviamente nel mini market che abbiamo sotto casa gestito dalla signora Peppina i prodotti saranno messi alla rinfusa e magari anche in modo scomodo perchè c'è poco spazio, ma i grandi supermecati non sono così superficiali! Ci sono tantissime cose che sembrano casuali ma in realtà hanno un loro perchè e molte volte ci meravigliamo delle cose che abbiamo appena comprato una volta che siamo arrivati a casa :) ho così stilato una piccola lista dei vari escamotage, leggeteli con attenzione: vi accorgerete che non farsi fregare deve diventare veramente un'arte!



1)Accanto ai prodotti in offerta spesso vengono posti quelli più cari e con confezioni simili, così magari qualche cliente distratto e frettoloso(me -.-) può acquistare qualche confezione sbagliata.Osservate sempre con attenzione le confezioni, perchè quando questi prodotti finiscono, vengono prontamente rimpiazzati con altre cose dalla confezione simile ma differenza di prezzo non da poco :3 . In un particolare supermercato mi è spesso capitato che mettevano in offerta dei bastoncini di pesce e quando finivano, mettevano nello stesso posto i bastoncini di salmone dalla confezione simile, ricchi di omega 3 e pronti a far piangere il portafogli ^_^

2)I prodotti più ingombranti e voluminosi(enormi confezioni di carta da cucina, bottiglie d'acqua) sono sempre posti alla fine del supermercato, così da non far riempire subito il vostro carrello, mentre all'inizio ci sono sempre i prodotti abbastanza piccoli.

3)Zucchero,pasta,farina,sale e altre materie prime di sottomarche(quelli di marca molte volte vengono posizionati in scaffali diversi)sono riposti in collocazioni non sempre molto visibili(ammettiamolo, quanti di noi hanno spesso pensato "ma dove c***o lo tengono lo zucchero??"), perchè sono prodotti che le persone acquistano a prescindere e infatti le loro confezioni sono sempre abbastanza tristi(l'incarto bianco con le scritte blu dello zucchero che ti mette la malinconia anche solo a guardarlo da 3 km di distanza...). Inoltre queste tipologie di prodotti sono collocate lontane tra di loro, in modo da costringervi a fare il giro del supermercato, notare magari prodotti di cui non avete bisogno,allungare la mano e infilare nel carrellino(continuo della frase precedente: "dove acciderbolina sta lo zuccher.. ooo guarda che bei biscottini *_*)

4)Gli scaffali più comodi per la clientelela risultano quelli posti all'altezza degli occhi o quelli raggiungibili con le mani senza sforzarsi e,nei grandi supermercati, le marche pagano per far avere ai propri prodotti una disposizione che sia visibile! Ecco perchè molte volte negli scaffali ad altezza dell'occhio troviamo prodotti di marca, mentre in alto o in basso troviamo prodotti di sottomarca(che spesso non sono nemmeno tanto scadenti, basta leggere la lista degli ingredienti :) ). Spesso mi è capitato anche di notare che in questi scaffali favorevoli si trovano molti dolciumi e snack, tutte cose sfiziose che stimolano la voglia di comprare.

5)Vicino alle casse ci sono sempre cioccolattini,gomme,caramelle, mini confezioni regalo con pupazzetti e cose simili perchè fare la fila è noioso e l'idea di assaporare un cioccolattino ci rende felici,oppure ci mettiamo a pensare e ci ricordiamo di qualche imminente compleanno,regalo da fare alla fidanzata\fidanzato oppure pensiamo di meritare un premio per la fatica(la spesa) appena fatta. Non parliamo poi di quando facciamo la spesa con dei bambini, quando ero piccola il momemento della cassa equivaleva al momento dei pocket coffee visto che stordivo mia mamma fino all'inverosimile pur di farmeli comprare...

6)Le disposizioni dei prodotti spesso cambiano, così osservando con attenzione il posto dove eravamo soliti trovare un certo prodotto ne notiamo altri e finisce come al punto 3...

7)Molti supermercati sono soliti utilizzare un sottofondo musicale per rilassare la clientela e spingerla all'acquisto

8)All'entrata di quasi tutti i supermercati troviamo il reparto di frutta e verdura, serve per dare un'idea di freschezza e genuinità, la grande varietà ci fa sentire in contatto con la natura, cosa ritenuta utile dato che dopo ci ritroveremo in mezzo ai prodotti industriali....

Esperimento: andate al supermercato e fate la spesa solita senza pensarci, poi fermatevi e osservate le cose che avete messo nel vostro carrello. Siete sicuri che vi servano davvero tutte? :)

Nessun commento:

Posta un commento