sabato 13 agosto 2011

Farro con sugo ai peperoni

La ricetta è tratta dal libro "Prevenire i tumori mangiando con gusto" di Anna Villarini e Giovanni Allegro.

Appena ho avuto tra le mani questo libricino non ho potuto fare a meno di provare una delle ricettine contenute in esso,anche perchè sono tutte ricette molto semplici, adatte alla quotidianità e anche a chi non sa cucinare molto bene. Devo dire che questo piattino è stato niente male, fino ad oggi avevo mangiato solo raramente il farro, ma da oggi in poi lo farò più spesso.
Ho pensato che sarebbe stato dignitoso pubblicare la ricetta corredandola di una una serie di graziose foto ^^ visto che sul libro non ci sono!

Farro con sugo di peperoni




Ingredienti(per 4 persone)
320 gr di farro
1\2 peperone giallo
1\2 peperone verde
1\2 peperone rosso
1 cipolla
1 rametto di basilico
1 cucchiaio di miso d'orzo(l'ho sostituito con brodo vegetale fatto al momento)
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale marino integrale(ho usato sale normale)

Note
- Esistono due tipi di farro: decorticato e perlato, seguite le istruzioni sulla confezione per la cottura, in questa ricetta credo che l'autore abbia usato quello decorticato. Se, come me, avete del farro in casa comprato al mercato e ovviamente non avete chiesto al momento cosa acciderbolina stavate acquistando cuocetene un solo cucchiaio in acqua bollente per 30 min, se è cotto è farro perlato, altrimenti è decorticato e va preferibilmente ammollato e cotto per 60 minuti ^^.
-Le dosi delle foto sono ridotte perchè l'abbiamo mangiato in due.

Preparazione

Come prima cosa bisogna cuocere il farro: il libro descrive la procedura per la pentola a pressione ma io ne sono sprovvista :)  indi ho usato quella normale.


Per pentola a pressione: misurate il volume del farro, lavatelo e ponetelo in una pentola a pressione facendolo prima tostare, girandolo con un cucchiaio di legno, per qualche minuto.Aggiungete poi 1,5 parti d'acqua  sale e cuocete per 30 minuti dal fischio(se usate il farro decorticato).

Per pentola normale: ho tuffato il farro in acqua bollente per 30 minuti circa(ho usato il farro perlato). Se usate farro decorticato dovrete cuocere per 60 minuti.


Mentre il vostro farro cuoce ottimizziamo i tempi(la vena informatica non me la toglierà mai nessuno) tagliate la cipolla e i peperoni a dadini(peperoni verdi non ne avevo e avevo un peperone giallo avanzato  dalla sera prima, aggiunto a fine cottura) e fateli saltare in padella in olio evo per due minuti, poi sciogliete il miso in una tazza di acqua tiepida(io ho usato il brodo) e unitelo ai peperoni facendo cuocere per 15 min a fuoco medio.

Eccoli mentre fumeggiano:



Quando il sugo è pronto aggiungiamo il basilico(io ho messo anche pepe) e frulliamo ottenendo una bella crema che uniremo al farro una volta cotto, ricordandoci di conservare qualche cubetto di peperone per guarnire il piatto(eh anche l'occhio vuole la sua parte).
Ecco il piatto finito(perdonatemi è la stessa foto iniziale ma non ho avuto tempo di farne altre,non fateci caso ok?)




Buon appetito a tutti :*

2 commenti:

  1. Interessante il libro da cui hai tratto la ricetta, vado a sbirciare su Amazon...e copio, ovviamente, mi sembra molto fresca e gustosa oltre a far sicuramente bene :-)

    RispondiElimina
  2. sisi è molto buona te la consiglio, poi è abbastanza sbrigativa da fare :)

    RispondiElimina