mercoledì 21 settembre 2011

Carne colorata



Quando compriamo la carne dal macellaio oppure al supermercato sicuramente possiamo essere attratti dal suo colore rosso vivo: ci ispira fiducia perchè è il colore della carne appena macellata. Se qualcuno di voi acquista da un macellaio onesto avrà notato che la carne è un prodotto facilmente deperibile, in poco tempo perde il colore roseo e acquista invece un colorito spento. Ora al bancone acquistereste una fettina di carne che vira sul marrone oppure una bella fetta rosea che sembra appena tagliata?
Così qualche macellaio ha pensato di fare il furbetto e di arricchire la carne lasciandosi scappare la manina con qualcosa che potesse renderla più appetibile, è scoppiato così un recente scandalo a Palermo: carne con alta percentuale di solfiti.

Ma cosa sono questi solfiti? a cosa servono? Perchè li hanno usati?

Iniziamo col dire che i solfiti sono indicati con le sigle che vanno da E221 a E228 e non si trovano solo nella carne ma anche in altri prodotti come ad esempio il vino.

Ma a cosa servono?Facendo in giro su Food-Info e su internet scopriamo che i solfiti vengono aggiunti alla carne per per prevenirne la decolorazione causata dal deterioramento batterico, usati in dose massicce possono quindi nascondere al consumatore lo stato di degrado del prodotto facendo apparire la fetta di carne fresca come appena tagliata.

Lasciando un secondo da parte i potenziali effetti nocivi legati ad un eccessivo consumo arriviamo alla conclusione che in sostanza i solfiti vengono usati per mascherare un prodotto che sta andando a male, vi è una dose ammessa ma nulla impedisce di esagerare, tutto a discapito del consumatore il quale viene imbrogliato e corre il rischio di acquistare un prodotto che potrebbe risultare altamente nocivo

Purtroppo non si deve pensare che sia un fenomeno recente, quante volte, se abbiamo l'occhio attento, prendendo una vaschetta di carne al supermercato abbiamo trovato in etichetta delle sigle strane?
Ora è successo questo inconveniente e tutti quanti magari eviteranno di comprare carne ma dopo? Che si farà? Si ritornerà al supermercato ad acquistare prodotti incuranti della loro qualità?


La prima regola è come sempre quella di lasciare sullo scaffale tutti i prodotti che contengono sigle strane, non serve portarsi appresso una lista degli additivi(visto che ne sono tantissimi e risulterebbe scomodo decifrarli) appena vedete qualcosa che non vi convince lasciate sullo scaffale e boicottate tutti i commercianti che non vi danno informazioni chiare sui propri prodotti oppure che tentano di minimizzare le apparenze: siete voi che state spendendo i vostri soldi per acquistare un prodotto e avete diritto a conoscere cosa mettete nel piatto. Inventate allergie(io ormai non so più cosa dire :D) devastanti, riportate dal macellaio o al negozio la carne che perde colore in padella o che diventa minuscola una volta cotta, non esitate a sconsigliare a tutti quelli che conoscete i commercianti disonesti.

Purtroppo in casi come questi occorre solo cercare un macellaio di fiducia che usi i mezzi che ha a disposizione in modo consapevole in modo da non arrecare danno ai propri clienti, purtroppo a noi consumatori spesso non è dato sapere come viene trattato il cibo per cui paghiamo.
La carne di qualità è un prodotto caro, quando in giro vediamo macellerie che sbandierano la carne a prezzo ridotto ricordiamoci che non è tutto oro quello che è luccica o che sfoggia un colore rosso vivo :P

2 commenti:

  1. Bisogna anche sapere che nelle macellerie vengono usate luci al neon che esaltano il colore rosso della carne. Questo almeno non indice sulla qualità....

    Paolo

    RispondiElimina