domenica 18 settembre 2011

Cocò integrali

La ricetta è tratta dal libro "Biscotti al naturale" di Pasquale Boscarello.

L'altra sera avevo voglia di un dolcetto biscottoso, così ho deciso di provare questi, devo dire che sono davvero carini e buoni e sono finiti in un baleno!
Fare un buon dolce senza zucchero, prodotti animali e senza manco farine raffinate non è di certo facile, ma questo esperimento devo dire che è stato molto gradito.  Ho apportato delle piccole modifiche alla ricetta originale usando malto di riso, farina di farro e integrale di grano tenero ma vi riporto comunque la ricetta originale con le mie modifiche tra parentesi! Purtroppo avevo in casa poca uvetta, la prossima volta rimedierò.

Cocò integrali
 


Ingredienti 
 Pasta
-250 gr di farina 0 (io integrale di grano tenero e farro)
-buccia di mezzo limone
-1/2 bacca di vaniglia
-70 ml di acqua tiepida
-60 ml di olio di mais
-60 ml di sciroppo d'acero (io 70 di malto di riso)
-pizzico di sale

Ripieno dei biscotti
-100 gr di uvetta
-50 gr di farina di cocco

Lucido
-30 ml di malto
-10 ml di acqua


Note
  • L'uvetta deve essere molto morbida, altrimenti non riuscirete a tagliare bene i biscotti, l'ammollo è importantissimo!
  • Se non vi piace l'uvetta non omettetela senza sostituirla! Potete usare anche delle scagliette di cioccolato badando che siano piccole altrimenti incontrerete difficoltà quando tagliate
  • La fotocamera non rende affatto l'effetto lucido :( la miscela di acqua e malto potete usarla anche per spennellare brioche e crostate
  • Se usate il malto come me diminuite di un pochetto l'acqua

Preparazione
Come prima cosa mettiamo l'uvetta in ammollo :D !
Misceliamo poi prima gli ingredienti secchi quindi farina,lievito,sale,buccia di limone,vaniglia poi aggiungiamo i liquidi fino ad ottenere un impasto omogeneo a cui daremo una forma di palla e faremo riposare 30 min sotto un canovaccio.

Aspettare con pazienza(io non ne avevo tanta a dire la verità) e riprendere l'impasto ricavando delle strisce alte 30 cm,larghe 10 e spesse 5 mm
Spennellare con abbondante lucido e cospargere con cocco e uvetta strizzata premendo un po' ( se non mettete abbastanza lucido i rotoli si disfano!)


Qui dovevo ancora aggiungere altro cocco


Formiamo dei rotolini di 5 mm circa(io li ho fatti ad occhio sennò sai che scocciatura...) e tagliamoli con un coltello disponendoli man mano su una teglia con carta da forno.

Una volta pronti li ho cosparsi con ulteriore cocco, ma solo perchè mi era avanzato

Ecco un biscottino ancora crudo:




Cuocere a 200° per 15 minuti, ma ognuno conosce il suo forno.

Quando sono praticamente cotti tirateli fuori e pennellate con il lucido, metteli nel forno aperto e spento per un altro minutino.
Lasciate freddare e pappate :P :P
Ecco un biscottino cotto(l'uvetta sembra formare una faccina xD)
 



Alla prossima ricetta!

Nessun commento:

Posta un commento