giovedì 8 settembre 2011

Le barrette ai cereali

Eh le vacanze si sono già concluse dal un bel po' ora si ricomincia: sveglia al mattino presto, corri a lavoro/scuola/università, sorbisciti il professore che ti entusiasma al pari di una visita dal dentista quando hai 3 denti cariati, ascolta il capo che strilla, temi gli esami che incombono,maledici le scadenze che avanzano!


In tutto questo caos infernale cosa c'è di meglio di un piccolo,gustoso e gratificante dolcetto?

E se magari è di una forma comoda da tenere in borsa, contiene ingredienti salutari e pochissime calorie non pensate anche voi che sia stata raggiunta la perfezione?

Questa volta sono andata a zonzo per i supermercati,esaminando e trascrivendo(un giorno mi cacceranno fuori o chiameranno la sicurezza lo so...) gli ingredienti di tutte le barrette che vantavano poche calorie o si ritenevano adatte per una dieta dimagrante.

Dal momento che vengono presentati spesso come alimenti per stare in forma le barrette dovrebbero essere un prodotto con pochi ingredienti facilmente riconoscibili e sani, invece ho visto che non è esattamente così. Le liste degli ingredienti sono lunghe e poco comprensibili, ci vuole davvero un bel po' di fatica per capire cosa c'è dentro!

La varietà di barrette presenti in commercio è enorme, qui riporto solo qualche campione anche perchè come ingredienti bene o male siamo sempre sullo stesso piano. Se quando vi ritrovate al super andate di fretta e non avete la più pallida idea di cosa stiate mettendo nel carrello mettetevi comodi davanti al pc e leggete le etichette delle barrette più comuni trovate nei supermercati.



Prodotto n1:barretta con frutta
Farina di frumento,zucchero,destrosio,maltitolo,polidestrosio,sciroppo di glucosio,grasso vegetale, stabilizzanti: glicerolo, polpa di frutta concentrata 2.6%, succo di frutta concentrato 1,8%, scorze di frutta candita: 1.4%, gelificanti: pectine, correttori di acidità: citrati di potassio,citrati di calcio,acido citrico,acido malico,sale aromi, agenti lievitanti: carbonato acido di sodio, carbonato acido di ammonio, emulsionanti stearoil-2-lattilato di calcio, lecitine(di soia), proteine di pisello, vitamine: vitamina E,tiamina.


Vediamo di capire un po' cosa c'è dentro, almeno sommariamente...

Procediamo...

Zucchero è zucchero lo sappiamo
Destrosio anche è un tipo di zucchero
Maltitolo è un dolcificante
Sciroppo di glucosio anche serve per dare il sapore dolce


Per schiaffarci tutta questa roba che ha un sapore dolce un motivo dovrà pur esserci :D

Il citrato di potassio,acido citrico e citrato di calcio rappresentano composti presenti negli organismi viventi  e in numerosi alimenti. Possono prevenire la formazione di muffe. L'acido malico si trova nelle mele e in altra frutta.

Farina di frumento, probabilmente di tipo 00 e poi il polidestrosio considerato una fonte di fibre... usano la farina bianca e ci mettono la fibra, perchè usare una farina impoverita dalla fibra e poi metterci la fibra? Semplice, costerà sicuramente meno.

 Grasso vegetale: non ci è dato sapere di che tipo,siamo autorizzati a pensare al peggio!

Proteine del pisello? eh?!?

Glicerolo: ne ho una boccetta a casa che uso come idratante in alcuni cosmetici che faccio, in farmacia viene venduto come un prodotto che può essere ingerito, se non sbaglio può essere sia di provenienza animale sia di provenienza vegetale.
Carbonato acido di sodio è un sinonimo del comune bicarbonato di sodio(non potevano scrivere così? Mbha...) assieme al carbonato acido d'ammonio svolge un'azione lievitante.


Visto quanta fatica per capire almeno in generale cosa c'è in una barretta e da dove provengono gli ingredienti?Poi mi chiedo anche il perchè delle due vitamine messe in fondo... a che servono in mezzo a tutta questa accozzaglia di roba chimica?

Prodotto n2: barrette al cioccolato bianco senza zucchero
Edulcorante: sciroppo di maltitolo, farina (frumento, riso, mais), fiocchi di cereali tostati 13% (orzo, frumento), cioccolato bianco (8%) con edulcorante (edulcorante: maltitolo, burro di cacao, latte intero in polvere, emulsionante: lecitine di girasole, aroma vanillina), fiocchi di mais (mais, sale, orzo maltato), latte intero condensato, arachidi a pezzetti tostate, olio di cocco, cacao magro in polvere, latte intero in polvere, stabilizzante: glicerolo, sale, orzo maltato, emulsionante: lecitine di girasole, aromi.


Gli edulcoranti(o dolcificanti)non mi stanno simpatici anche perchè non c'è nessuna prova che facciano bene per chi è a dieta, anzi c'è il sospetto che facciano ingrassare. I cereali non sono integrali ma c'è una piccola nota di merito poichè è indicato il tipo di olio usato.
Assolutamente non ci vedo niente di particolarmente sano in questa barretta... chissenefrega che è senza zucchero!


Prodotto n3:barrette con frutta
Cereali 50%[riso (30%), frumento [frumento integrale (7%), farina di frumento], zucchero, glutine di frumento, latte scremato in polvere, germe di frumento disoleato, sale, aroma di malto d’orzo, vitamine (C, PP, B6, B2, B1, folacina, B12) e ferro, sciroppo di glucosio, pezzi di frutta dolcificata e disidratata al sapore di fragola(9%)(zucchero, mirtilli rossi, acido citrico, aroma di fragola, succo concentrato di sambuco), fruttosio, zucchero, destrosio, olio vegetale non idrogenato, umettanti (sorbitolo, glicerolo), emulsionante (lecitina di soia), aroma, antiossidante (E320).

Pezzi di frutta disidratati al sapore di fragola mhm, vi rimando qui. Di certo se cercate i benefici dei mirtilli rossi non mangiate questa roba :D
Anche qui c'è la fiera dello zucchero e non è dato sapere il tipo di olio vegetale usato.
Per la serie "diamo un nome alle sigle" E320=BHA/butilidrossianisolo, usato come antiossidante, può aumentare il tasso di liquidi e di colesterolo e favorisce la distruzione della vitamina D
Bene ecco perchè ci hanno messo una bella sigla, tra le altre cose è davvero impossibile da pronunciare!


"Cameriere mi porta un dessert al butilidrossianisolo?"

Prodotto n4: barrette classiche ai cereali
Cereali 55%(frumento integrale 33,4%, riso),zucchero,sciroppo di glucosio,sciroppo di zucchero parzialmente invertito,estratto di malto(da orzo),olio vegetale,umidificante: glicerolo,sciroppo di zucchero di canna leggermente invertito,sale,aromi, emulsionante:lecitina di soia, correttore di acidità:fosfato trisodico, antiossidante: estratto ricco in tocoferolo, vitamine(PP,B5,B6,B2,B1,folacina,B12), carbonato di calcio e ferro.


Zucchero invertito? Ho trovato due paroline qui. C'è anche lo zucchero di canna leggermente invertito :D


Sono entrata anche in un negozio di prodotti biologici e avevano anche qui un tipo di barrette

Snack n5: barretta con riso e cioccolato biologica
*riso, *zucchero di canna, *farina di mais, sale, *sciroppo di glucosio da mais, cioccolato fondente (*zucchero di canna, *pasta di cacao, *burro di cacao, emulsionante: *lecitina di soia), *zucchero di canna, *inulina da cicoria, *olio vegetale non idrogenato, sale, emulsionante: *lecitina di soia. *da agricoltura biologica "

La dicitura zucchero di canna non è precisa, per essere certi della presenza di uno zucchero di canna di qualità doveva comparire la dicitura "zucchero integrale di canna",lo sciroppo di glucosio anche se è biologico poco importa, fa male lo stesso, anche se la barretta è biologica non viene specificato il tipo di olio usato, il cioccolato fondente contiene troppo zucchero sicuramente non avrà un sapore molto deciso.
C'è un po' di delusione anche perchè è un prodotto che costa molto di più rispetto ai suoi concorrenti, c'è da dire però che il livello di schifezze è molto basso ma non si può fare un buon confronto senza sapere esattamente il tipo di olio




Considerazioni personali
Come sempre l'idea che vuole trasmettere al confezione è  quella di un prodotto salutare e gustoso che aiuta a dimagrire: barrette golose a base di cereali integrali arricchiti con frutta secca o cioccolato, purtroppo però leggendo bene gli ingredienti ci si rende conto che non è così.

Come prima cosa ci credo che le barrette hanno solo 80-90 calorie, sono minuscole!Contate che pesano in media 20-25 gr il che è una vera miseria,chi è che si sentirebbe appagato dopo aver mangiato una cosa così piccola? Poi sono strapiene di zucchero! Mangiare cose molto dolci fa venire voglia di mangiare altro dolce quindi non solo non sono sazianti sono anche controproducenti... e il gusto? Siccome anche io all'inizio avevo voluto provare queste barrette(in effetti molto pratiche) ho notato che è molto deludente: pochissime volte ho sentito un bel sapore di cereali, la maggiorparte delle volte le barrette erano gommose e davvero troppo ma troppo dolci, il sapore della frutta o del cioccolato eventualmente aggiunto era inesistente e alcune volte anche sgradevole.

Facendo un giro nella rete ho notato che ci sono delle ricette(anche piuttosto sane) per produrre le barrette in casa, sicuramente sono un'alternativa da prendere in considerazione! Se vi piace il sapore di queste barrette, non v'importa degli ingredienti e non avete problemi di peso acquistatele pure, ma se mangiate con la speranza che vi facciano dimagrire rimarrete delusi.

Detto questo ho concluso, alla prossima indagine :P



Fonti
-Wikipedia
-"Prevenire i tumori mangiando con gusto" A.Villarini,G.Allegro
-"Guida Tascabile agli additivi alimentari" C.Gouget

1 commento:

  1. Ciao Eruru, grazie per le info. E' piuttosto sconcertante sapere che roba c'è in certi prodotti che noi mangiamo con la coscienza leggera e straconvinte che sono cibi sani e magari dietetici!
    Ciao, un saluto e buona giornata ;-)

    RispondiElimina