venerdì 2 settembre 2011

Crema al cacao

La ricetta è tratta dal libro "Pasticceria naturale - Pasquale Boscarello".

Oggi avevo proprio voglia di un dolcino facile e buono così ho pensato di provare questa crema al cacao, devo dire che sembra fatta con latte vaccino, è molto buona! Penso che più che farcire le torte la userò come simil cioccolata calda in inverno aggiungendo qualche quadretto di fondente e spolverandola di cocco o accompagnandola con dei biscottini! L'estate sta finendo e un qualcosa di consolatorio ci vuole :P



Crema al cacao 
























Ingredienti(ho fatto metà dose)
500gr di malto di mais
100 gr di mandorle pelate
100gr di amido di mais
75 gr di cacao amaro
65 cl d'acqua
1 pizzico di sale


Note

  • Ho aggiunto meno amido perchè volevo fare una crema al cucchiaio, con la dose di amido indicata nella ricetta è invece un'ottima crema per farcire.
  • Diminuendo la quantità di amido è anche possibile ottenere una glassa di copertura discretamente lucida!
  • Io ho usato zucchero di canna è venuta buona ugualmente ma ho dimezzato la dose perchè dolcifica di più!
  • Nella crema finita c'è qualche microscopico pezzetto di mandorla, se vi disturba filtrate il latte di mandorla prima di usarlo
  • Un goccio di caffè ci sta da Dio :P 

Preparazione

Preparare un latte di mandorle inserendo le mandorle nel mixer e frullandole aggiungendo gradatamente l'acqua, tra un' aggiunta e l'altra azionare il motore.
Se come me usate mandorle non pelate buttatele per qualche minuto in acqua bollente, quando la buccia fa le grinze toglietele dall'acqua e ammirate la facilità con cui si spellano :D

Versare in una pentola  500gr di latte di mandorla,malto(io lo zucchero) e sale, girare spesso per evitare che attacchi cuocendo a fuoco basso.

Ecco latte,zucchero e sale:



 In una ciotola unire amido  e cacao mescolando unendo il resto del latte di mandorla.



Quando la pentola sul fuoco raggiunge l'ebollizione unire il contenuto della ciotola mescolando per evitare grumi. In pochi minuti si addenserà. Far freddare e frullare la crema...





Ci ho fatto una mini coppetta con fette biscottate come avete visto all'inizio, non è un granchè ma è stata molto buona, in famiglia hanno apprezzato tutti!

Nessun commento:

Posta un commento