martedì 4 ottobre 2011

Crocchette di okara alle verdure

Ecco un altro modo per cucinare ciò che rimane dalla produzione del latte di soia: l'okara. Queste crocchette sono buonissime anche fredde e sono l'ideale per riempire i vostri lunchbox!


Crocchette di okara con verdure


Ingredienti(per 7 polpette circa)
-Okara dalla preparazione di 1 litro di latte di soia(la mia era congelata e pesava circa 330gr)
-Zucchine 200gr
-Pezzettino di dado vegetale(facoltativo)
-Farina a piacere per compattare(io integrale di grano tenero)
-Pan grattato qb
-Sale qb
-Pepe qb
-Semi di sesamo(facoltativo)

Note
  • Queste crocchette si prestano a moltissime varianti, potete anche passarle nel pangrattato e usare qualsiasi verdura vogliate purchè non rilasci molta acqua durante la cottura rendendo l'impasto particolarmente molle.
  • Possono essere sia cotte in forno sia in padella con un filo di olio evo, purtroppo ho notato che in padella tendono ad assorbire molto olio(forse sono io che sono incapace...) per questo le preferisco al forno!

Preparazione

Fate insaporire l'okara in padella con un filo di olio per 15 minuti unendo due cucchiai di acqua o brodo(se come me la schiaffate ancora mezza congelata aumentate i tempi :D )e aggiungendo,se volete, la verdura a pezzetti piccoli,potete anche scottarla o saltarla in padella separatamente, io metto tutto insieme per praticità.
Se  successivamente cuocete le crocchette in forno non è assolutamente necessario che la verdura sia completamente cotta,basta solo far insaporire un po'.
Salate e pepate a vostro piacimento.
Ecco la padellina:



Dopo la cottura(facciamo asciugare bene tutto), frulliamo okara e verdure scelte come preferiamo(io ho usato il minipimer) e aggiungiamo farina e pangrattato in modo da ottenere un impasto modellabile(ho aggiunto circa 3 cucchiai di farina e 1 di pangrattato) non troppo umido.




Formiamo delle palline con le mani e trasferiamole in una teglia coperta da carta da forno e solo leggermente unta sul fondo(ho usato un piccolo fornetto elettrico, non ho fatto le polpette giganti). Aggiungiamo a piacimento i semi di sesamo e spennelliamo con altro olio.




Inforniamo per 30 minuti circa a 180° finchè non vediamo formarsi una deliziosa crosticina oppure cuociamole in padella con olio extravergine di oliva.

Si mangia!


Alla prossima ricetta :)

Nessun commento:

Posta un commento