sabato 8 ottobre 2011

Pasta e lenticchie

Inizia a fare leggermente più freschetto,fino a due giorni fa si poteva girare stile spiaggia e all'improvviso le temperature si sono abbassate di colpo!
Non si dica mai che non iniziamo la stagione con un bel mal di gola accompagnato da raffreddore: che inverno sarebbe senza malanni?

Bando alle ciance bisogna iniziare a pensare nuovamente a tutti i piatti caldini e coccolosi da mangiare nelle giornate di pioggia o quando fa più freschetto(sempre se non si gradisce l'insalata di pasta e  gelato a natale).
Ecco un piatto classico ma molto molto buono! Quando ero piccola ne ero terrorizzata,si avete capito bene non è che non mi piaceva NE AVEVO PAURA.

Direte voi e cosa potrà mai esserci di spaventoso in un piccolo e tenero piatto di pasta e lenticchie?
Ritrovatevelo anche voi fatto con 30 litri di brodo bollente al sapore di cipolla al ritorno dal primo giorno di mare quando siete una scottatura unica...

Con gli anni ho superato il trauma e ho capito che il motivo per cui non mi piaceva dipendeva dal brodo e dalla cipolla così ho imparato a farlo abbastanza cremoso e devo dire che ora è diventato uno dei miei piatti preferiti :)
Non sarà bellissimo ma è buono, la ricetta sarà banale ed ognuno avrà la sua ma se anche voi da bambini eravate terrorizzati all'idea di trovarvelo davanti al ritorno dal mare grondante di brodo provate questa ricetta :D



Pasta e lenticchie


Ingredienti(per 4 persone)
-300 gr di lenticchie già cotte
-2 bicchieri d'acqua circa(l'ideale sarebbe il liquido di cottura delle lenticchie ma va bene anche il brodo)
-1/2 carota grattuggiata
-pasta a piacere
-2 foglioline di basilico
-2 pomodori freschi(peso complessivo 130 gr) oppure pelati o passata
-sale qb
-2 cucchiai di olio extravergine di oliva


Note
  • Dalla foto non si direbbe ma è cremosa fidatevi
  • Con i pomodori freschi è molto più buona!
  • Non ho messo la cipolla perchè per me stona un po' ma mettete tutto quello che vi piace:aglio,cipolla, peperoncino etc etc
  • Diminuendo la quantità di acqua e omettendo la pasta diventa una saporita zuppa
Preparazione 
Mettete in una casseruola due cucchiai di olio e la carota e fate insaporire per qualche minuto,aggiungete le lenticchie, rimestate lasciate cuocere 5 minuti e poi aggiungete pomodori,basilico e 1 bicchiere  e mezzo d'acqua.

Le lenticchie con le carote:



Ponete il coperchio sulla pentola e fate insaporire per 15 minuti oppure fin quando non vedrete i pomodori completamente sfatti(a questo punto io elimino anche le bucce,ovviamente se usate la passata non ci sarà niente xD)


Il brodino appetitoso:



Calate la pasta assicurandovi che il brodo sia in ebollizione, l'acqua deve coprire interamente la pasta, rimestate con frequenza perchè si attacca se vedete che si asciuga troppo versate l'ultima parte di acqua rimasta nel bicchiere aggiungendone eventualmente anche altra(dipende se la volete cremosa oppure brodosa).
Per gustarla cremosa l'acqua non deve essere troppa, deve coprire la pasta ma non eccessivamente e ricordatevi di aspettare qualche minuto prima di servirla in modo da far rapprendere bene il tutto!Quando la pasta sarà cotta impiattate e servite :)


Buon pranzo caldo e coccoloso :P

    Nessun commento:

    Posta un commento