giovedì 20 ottobre 2011

Latte: è buona cosa consumarlo ogni giorno?

Il latte è stato sempre visto come un alimento importante ma soprattutto completo sia per i bambini che per gli adulti.
È  una bevanda estremamente versatile che si presta ad un utilizzo sia dolce che salato ma siamo sicuri che sia una cosa buona berlo ogni giorno?
Sicuramente è un prodotto molto venduto e c'è un certo business dietro tanto che hanno trovato il modo di venderlo anche a chi non lo digerisce e all'occorrenza di renderlo un prodotto leggero adatto a chi segue un regime ipocalorico.
Ma il latte è solo gustoso o anche delle proprietà? Bhè quando si parla di latte e di formaggio si parla di calcio,di crescita e di osteoporosi! Ma sarà vero che il latte possiede tutti questi effetti benefici o ogni giorno siamo un po' ingannati dalla pubblicità?Siamo bombardati dai suoi innumerevoli pregi ma ci sono anche dei difetti?

Facciamo un po' di ordine!

Come spiega il Dott Franco Berrino direttore del dipartimento medicina preventiva dell'istituto tumori di Milano non c'è nessuno studio che dimostri che il latte faccia bene alle ossa, aiuta però nella crescita quindi è un alimento indicato ai bambini in fase di crescita.

Restando in tema di bambini, se facciamo un giretto sul sito American Accademy of Pediatrics troviamo addirittura che è sconsigliato far assumere ai bambini con età inferiore ad un anno latte vaccino al posto di quello materno per non incorrere in carenze di ferro ed altri nutrienti. D'altronde questa scoperta non deve sorprenderci, se abbiamo la possibilità è meglio nutrire un neonato con il latte materno, se esiste un motivo ci dovrà pur essere (quando poi si hanno problemi purtroppo è un altro conto). Queste considerazioni dovrebbero già farci capire che il latte vaccino non è forse un alimento proprio adatto a noi.

Anche per quanto riguarda l'osteoporosi c'è un mito da sfatare, spesso infatti vengono consigliati latte,formaggio oppure yogurt per combatterla. Quante volte abbiamo infatti letto sulle riviste che è consigliato mangiare un vasetto di yogurt al giorno oppure abbiamo visto  spot che vantavano questa caratteristica del latte? Certamente il latte è un alimento ricco di calcio quindi si pensa che sia utile per combattere l'osteoporosi, come tutti i prodotti di origine animale però contiene anche zolfo il quale fa abbassare il ph del nostro organismo ed in particolare del nostro sangue rendendolo acido. Più è acido il nostro sangue più calcio viene richiamato dalle nostre ossa per ristabilire il ph corretto, per la serie: da una parte entra ma dall'altra esce :D


E non sognatevi di vivere di integratori o di mangiare prodotti tipo yogurt arricchiti con tanto calcio: l'effetto degli integratori non è paragonabile al consumo di alimenti naturalmente ricchi di calcio.

E allora dove lo troviamo? Bè ad esempio nelle mandorle, nei semi di sesamo nella rucola, nei broccoli, negli spinaci.

Vi sono alimenti il cui consumo è consigliato ogni giorno come ad esempio le verdure i legumi oppure la pasta ma il latte sembra non essere uno di questi!

Ancora qualche piccola curiosità: lo sapevate che il latte è capace di ridurre l'azione antiossidante degli alimenti? Una sola goccia di latte messa nel thè è capace di distruggere tutte le benefiche sostanze antiossidanti(per la serie gli inglesi sono dei geni), stessa cosa per il cioccolato!


E lo yogurt? Lo yogurt è da sempre considerato un prodotto interessante per via dei fermenti che contiene ma quanti yogurt fatti di soli latte e fermenti troviamo al supermercato? Vi siete mai accorti che gli yogurt al naturale non sono facilissimi da trovare e vi è pochissima scelta mentre quelli aromatizzati sono praticamente ovunque? Sciroppo di glucosio, zucchero, aromi, frutta di chissà che qualità(tanto è frullata), cioccolato pessimo e gli yogurt dietetici? La fiera delle sostanze chimiche! Vi sembra ancora un prodotto tanto sano? Se piace lo yogurt sarebbe una buona cosa comprarlo al naturale e poi aggiungere tutte le cose che ci piacciono(frutta,miele,cioccolato, zucchero) in modo da assicurarci che la materia prima non sia scadente(se lo riempiono di aromi e zucchero un motivo ci dovrà pur essere...)

Inoltre è bene fare una importante considerazione sulla qualità del latte. Il latte di una mucca che ha pascolato all'aria aperta e ha brucato erba sarà certamente molto più sano e anche meno grasso rispetto al latte di una mucca rinchiusa in una stalla con tantissimi altri suoi esemplari e nutrita con cereali(dico solo cereali giusto perchè mi sento ottimista)e soia allo scopo di farla ingrassare velocemente.
Potete dare anche un'occhiata a questo sito Eat Wild, se non masticate bene l'inglese in sostanza il sito afferma che un animale da pascolo che si nutre in maniera adeguata produce latte carne o uova che hanno una percentuale di grassi cattivi minore e una percentuale di grassi buoni maggiore, inoltre possiedono anche meno calorie.



 Dopo tutte queste considerazioni nasce spontanea l'innocente domanda: ma perchè devi rompere le scatole a me che adoro bere latte? Perchè quando si sà che una cosa fa male se assunta spesso e si ci preoccupa un minimo della propria salute si tende a consumarla con parsimonia, prendiamo i fritti: molte persone li limitano ad 1 massimo 2 volte alla settimana usando oli di buona qualità, perchè si sa che il fritto fa male però è gustoso non si rinuncia a mangiarlo ma si cerca di non abusarne! La stessa cosa dovrebbe essere fatta con il latte!:D
Anche io adoro il latte e i formaggi però è bene sapere che il latte forse non è da consumarsi tutti i giorni sotto le forme più svariate, esistono anche delle alternative solo che magari non vengono in mente, specialmente se parliamo di dolci! Le creme, ad esempio, vengono molto bene usando il latte di mandorle oppure quello di soia che possono essere tranquillamente prodotti anche in casa. I dolci possono essere anche a base di acqua che contribuisce a renderli soffici(non ci credete? Provate il famoso ciambellone più soffice del mondo di Adelaide Melles), a colazione adoro latte di soia con caffè o un pezzettino di cioccolato fondente sciolto! Una mattina si beve il thè, un'altra il latte di soia, poi il latte di mandorle e quando ci viene voglia una tazza di latte vaccino o una mozzarella prediligendo prodotti freschi (le mozzarelle in busta fanno davvero pena) e di buona qualità!

Per finire ecco dei video in cui possiamo approfondire alcuni argomenti trattati in questo articolo(nei primi due vedete il dott. Berrino nel terzo la biologa Anna Villarini):








Fonti
-Prevenire i tumori mangiando con gusto
-Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento