giovedì 17 maggio 2012

Come risparmiare leggendo le etichette dei prodotti

Sapevate che ci sono alcuni prodotti da discount oppure con i marchi del supermercato  che vengono prodotti da marche note(barilla, yoga, giovanni rana)?
Molte volte confrontando le etichette è possibile notare che ci solo alcuni tipi di cibi o bevande prodotti nello stesso stabilimento di marchi famosi e gli ingredienti e la tabelle nutrizionali spesso sono anche i medesimi! L'unica cosa che cambia è il prezzo.

È con questa idea che è partita l'iniziativa Io leggo l'etichetta






Praticamente si tratta di un blog dove vengono messi a confronto svariati prodotti fabbricati negli stessi stabilimenti, per vedere se ci sono grandi differenze di gusto oppure di qualità.
È presente anche un forum dove gli utenti possono segnalare i prodotti che trovano!

Eccovi il link ioleggoletichetta.it

Sicuramente l'iniziativa è interessare per educare i consumatori a non lasciare sullo scaffale dei prodotti soltanto perchè non sono di marche e non sono supportati dalla pubblicità: spesso negli scaffali bassi dei supermercati si trovano alimenti abbastanza validi, basta solo leggere l'etichetta.

Ovviamente bisogna stare attenti perchè non è tutto oro quello che luccica, ad esempio per quanto riguarda dei tortellini la qualità della carne usata potrebbe essere peggiore così come il tonno in scatola: non è detto che la qualità della materia prima sia la stessa.

Poi ci sono anche le ciofeche di marca, non è detto che se un prodotto è pubblicizzato è per forza buono! Leggete l'etichetta. SEMPRE.

1 commento:

  1. Sono assolutamente d' accordo!
    Ci sono prodotti di sottomarca scarsi, ed altri invece molto buoni ( e non solo alimentari ).

    Per risparmiare basta, intanto, NON leggere il prezzo indicato, ma leggere quello piccolo che riporta
    il costo al kg o al litro. Non ci credo ma c'è ancora gente che casca nelle offerte di prodotti
    a 0,99 euro!! Incredibile!
    Le grandi aziende dicono che i prodotti di sottomarca che producono non hanno tutti gli ingredienti che inseriscono nei loro prodotti, e che quindi risultano - pur sempre buoni - qualitativamente diversi. Quindi
    non è che sono "ciofeche".

    Ormai su vari prodotti si paga solo la marca, nient' altro. La marca se la pagassero da soli! :D ahaha!

    Ciaooo

    RispondiElimina