"E ora che ci faccio?!?"
Il residuo della preparazione del latte di soia si chiama okara,può essere usata per concimare le piante o per preparare una pappa per gli animali e per noi :)
Oggi ho deciso di utilizzarla e volevo preparare qualcosa di buono, dato che si tratta di legumi ho pensato che un abbinamento sicuramente valido sarebbe stato quello con le verdure, in casa avevo biete e carote ma voi potete usare tutto quello che più vi piace.
Non ho fatto molte foto perchè il procedimento è facilissimo.
Okara con verdure
Ingredienti(per 1-2 persone, dipende se mangiate anche altre cose)
Okara derivante dalla preparazione di 500 ml di latte di soia
1 carota non molto grande
1 pugnetto di biete lessate e strizzate
1 pezzettino di dado vegetale(il mio l'ho fatto in casa, cercate di sceglierne uno decente)
acqua qb
olio extravergine di oliva
sale
pepe
Note
- Essendo alle prime armi, non ho frullato bene una parte di soia e sono rimasti pezzettini abbastanza grandi, per questo motivo ho fatto cuocere l'okara da sola per 30 minuti, se la vostra è più "poltigliosa" ne bastano 15, non abbreviate la cottura perchè comunque si tratta di fagioli cotti poco e il piatto potrebbe risultare non molto piacevole. Nel dubbio, assaggiate l'okara prima di spegnere, se è ancora dura aggiungete altra acqua e proseguite la cottura.
Preparazione
Mettete l'okara in una padella con un paio di cucchiai d'acqua e il dado e cuocete per 15-30 minuti
Ecco la mia okara, giusto per rendere l'idea di cosa ho combinato :D
Inserite le carote dopo 5 minuti per averle quasi perfettamente cotte alla fine(tardate se le volete più croccanti).
Dopo che l'okara è cotta assicuratevi di farla asciugare bene bene in padella, facendo evaporare tutta l'acqua. Trasferite momentaneamente l'okara in un piatto, versate olio extravergine di oliva a piacere nella padella e fate insaporire per un minutino le biete poi aggiungete l'okara e aggiustate di sale e pepe, facendo insaporire per 10 minuti.
Il piatto è pronto :)
Nessun commento:
Posta un commento