sabato 30 luglio 2011

Brioches leggermente dolci

 Perchè in questo blog propongo dolci alternativi? Qualche piccola considerazione con una golosa ricetta :)

Il termine "pasticceria naturale" è spesso causa di confusione dato che molte persone  prontamente pensano: "Cosa avrà di diverso rispetto ai dolci che faccio io di solito?"
Scoprire poi il significato di questo termine diventa una piccola tragedia:

"Pasticceria senza latte,zucchero, uova burro o altri derivati di origine animale e utilizzo di farine non eccessivamente raffinate o totalmente integrali"


"Ma cosa hanno di innaturale il latte lo zucchero e il burro?"
In effetti ho sempre pensato che questo termine non sia molto appropriato in quanto porta le persone a mettersi sulla difensiva per difendere gli alimenti che hanno sempre consumato nell'arco della loro vita: guai a pensare di aver scelto cose sbagliate e dato da mangiare ai propri figli cose che non fanno bene.

Personalmente penso che il latte, le uova e il burro erano molto più naturali un tempo, per quanto riguarda lo zucchero esso viene ottenuto mediante tutta una serie di processi di raffinazione che tolgono la naturalezza del prodotto originario.
Tornando al discorso dei derivati di origine animale, per soddisfare l'enorme  richiesta del mercato spesso vengono somministrati agli animali mangimi ricchi di ormoni, per non parlare degli antibiotici dati loro per evitare di ammalarsi, anche dimenticandoci di ciò è bene ricordare che l'eccesso di proteine animali nell'alimentazione umana è sospettato di essere una delle cause di vari tumori(quello al seno per esempio) ed è sconsigliato in soggetti con il colesterolo alto. Lo zucchero poi non ne parliamo , crea una vera e propria dipendenza(lo so perchè io ne sono dipendente), dà un effetto di benessere immediato, ma crea un buco nello stomaco qualche ora dopo e inoltre può facilmente renderci nervosi. Perchè allora non sperimentare un tipo di pasticceria diversa? Anche per quelle persone che hanno intolleranze a latte o uova e sono costrette a rinunciare a molte cose. Avendo delle alternative ai cibi classici sarà più semplice seguire un'alimentazione sana mangiando ogni giorno cose diverse(anche formaggio, latte e carne).

Queste che vi propongo sono delle brioches da colazione arricchite con ingredienti vari. Sono poco dolci(se siete quindi amanti delle cose dolcissime non ve le consiglio) e le trovo molto gradevoli se consumate insieme ad una tazza di latte di soia o mandorle.



Cambiare alimentazione è difficile, ci sto provando anche io e la parte dolente sono proprio i dolci :P, però questa ricettina è da provare anche perchè prevede una sola lievitazione! Per avvicinarsi al cibo integrale mi sembra anche un ottimo compromesso, l'unione di integrale e farina 0 permette comunque di ottenere una brioche abbastanza soffice,ovviamente non sarà il cornetto burroso con la crema e l'amarena ma vale la pena provare :)



Brioches leggermente dolci
(dosi per 7-8 pezzi)



Ingredienti
100 gr di farina integrale
150 gr di farina 0
80 gr di malto
1 cucchiaino abbondante di lievito secco
40 gr di olio di arachidi
acqua qb
aromi a scelta(limone,arancia, scaglie di cioccolato e uvetta, etc etc)
un pizzico di sale

Lucido(facoltativo, diciamo che serve solo per una migliore resa estetica)
-2 cucchiaini di malto
-1 cucchiaino scarso di acqua


Note:
  • Non ho messo volutamente la quantità di acqua perchè il malto di riso è abbastanza fluido e ho usato circa 3 cucchiai d'acqua, ma se per esempio volete fare una prova usando lo zucchero(di canna o raffinato)la quantità di acqua cambia calcolatene circa un 100/125 ml di acqua ^^
  •  La quantità di lievito può variare a piacimento,riducendo o aumentando i tempi di lievitazione. Nulla vi vieta di fare anche una doppia lievitazione per un risultato più soffice ^^
  • Le brioches possono tranquillamente essere congelate in un sacchetto(lo consiglio perchè il giorno dopo già son secchine) e scongelate a temperatura ambiente o in un padellino(non ho il micro ma credo che vada bene pure quello...)
  • Aromatizzate sempre  queste brioches, in quanto l'assenza di latte e uova deve essere compensata! Usate bucce di imone,vaniglia,cioccolato,uvetta etc etc

Preparazione

Se usate cioccolato o uvetta come prima cosa mettete ammollo l'uvetta e riponete il cioccolato sminuzzato in congelatore(servirà per non farlo sciogliere mentre impastiamo.
Mettiamo in una ciotola la farina,un pizzico di sale,l'olio e il malto il lievito sciolto in un dito d'acqua e diamo una mescolata\impastata.







 Vedete il malto quanto è liquido?È per questo che dobbiamo regolarci con l'acqua, io ne ho aggiunto 3-4 cucchiai... l'impasto deve risultare molto morbido ma non appiccicoso, aggiungete gradatamente acqua per non rischiare di rendere appiccicoso l'impasto. Una volta impastato ho aggiunto il cioccolato congelato e ho dato un'altra piccola impastatina per amalgamare ^^(voi potete aggiungere tutti gli aromi che volete)





Ora create le brioches dando alla pasta al forma che più vi piace:potete fare la classiche girelle con marmellata, dei cornetti o semplicemente dei panini rotondi





Con questa quantità di lievito l'impasto deve lievitare 5 ore circa in un luogo caldo.

Dopo la lievitazione Infornate a 180 gradi per 12-15 minuti, devono colorire leggermente ma non bruciare!

Mentre le brioches cuociono preparare il lucido mescolando acqua e malto , appena sfornate le brioches spalmatele subito con questo composto.


Ecco un cornettino cotto:


Eccole in versione girella con marmellata(senza lucido per farvi vedere la differenza):


Buona colazione a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento