venerdì 29 luglio 2011

Mix di verdure:peperoni,melanzane e carote!

Ci siamo, è arrivato il momento di pubblicare la mia prima ricetta... Non è niente di speciale, anzi è piuttosto semplice. L'idea alla base di questo blog per quanto riguarda le ricette sarà quello di proporre modi per cucinare legumi,verdure e cereali vari, di ricette per cucinare la carne ne abbiamo fin troppe e molte volte ci riduciamo al semplice contorno di verdure che dopo un po' annoia anche! La nostra dieta è troppo ricca di proteine di origine animale e dobbiamo sforzarci di mangiare anche altre cose :)
Adoro mixare verdure diverse, un po' per svuotare il frigo un po' per provare sapori nuovi poi ogni mix varia a seconda della stagione.
Questa ricetta può essere usata sia come contorno, sia per condire la pasta(aumentando magari il numero di pomodorini). Con l'aggiunta di una vagonata di piselli diventa un bel piatto unico e può essere tranquillamente offerta a qualche amico vegetariano\vegano che magari viene a cena

Ingredienti (dose per 2 persone se usata come contorno)
1 melanzana
1 peperone
4 pomodorini
1 carota non troppo grande
olio extravergine di oliva
sale e pepe qb
tahin(facoltativo, a me piace molto)

*tahin= per chi non lo sapesse è un salsa fatta con i semi di sesamo,si acquista già pronta ma è facilissimo farsela da soli

Preparazione
Questa è la melanzana biologica che mi hanno regalato assieme all'arma del delitto, non sono carine? XD



Tagliamo la melanzana  a tocchetti e mettiamola in un contenitore pieno di acqua  e sale, servirà per eliminare il gusto amaro della melanzana. Il tempo di questo processo può variare in base alle vostre esigenze, dalle 2 ore ai 30 minuti(ci sono persone che saltano questo passaggio del tutto).

Trascorso il tempo necessario, grattugiamo la carota e tagliamo il peperone e i pomodorini a spicchi(io elimino anche i semini).
Mettiamo a scaldare l'olio una padella e aggiungiamo prima la carota,mescoliamo e poi le melanzane sciacquate e i peperoni. Copriamo con un coperchio e lasciamo andare per 10 minuti. Trascorso questo tempo aggiungiamo i pomodorini e saliamo e pepiamo a nostro gusto. Quando la cottura è terminata a piacere possiamo aggiungere mezzo cucchiaino di tahin.

In totale ho fatto cuocere 40 minuti, ma nella cottura regolatevi voi

Eccolo a cottura quasi ultimata(la padella in teflon è brutta lo so):


Eccolo nel piatto(ovviamente non ho mangiato solo questo):


A me è piaciuto molto, poi ho svuotato il frigo!Alla prossima ricetta.

Nessun commento:

Posta un commento