martedì 2 agosto 2011

Pane rustico(tipo saltimbocca) semintegrale cotto in padella

Da un'idea presa qui(ho modificato leggermente la ricetta, adattandola alle mie esigenze).

In estate è davvero una tortura accendere il forno, anche perchè io non ho una cucina molto grande...
Ho adorato da subito questo pane rustico che ha la particolarità di poter essere cotto anche in padella(ovviamente viene bene anche in forno), è delizioso sia per accompagnare le pietanze sia tagliato a metà e farcito.
L'ho mangiato insieme a due miniburger di ceci(non diventate verdi,erano buoni ;) ) che all'inizio dovevano essere una base per un hummus... ma lasciamo perdere (vi dico solo che i ceci erano diventati neri perchè avevo aggiunto del rosmarino tritato a inizio bollitura, si quella che dura 3 ore).
Ho dunque preso i suddetti ceci dall'appetitoso colore e li ho frullati con il minipimer assieme a sale,olio extravergine, un pochetto di aglio e salvia,li ho cotti in padella con un filo di olio e li ho schiaffati nel paninozzo spalmando abbondante salsa tahin *_*.


Pane rustico(tipo saltimbocca) semintegrale cotto in padella 



Ingredienti(per 4 focaccine, poi dipende da quanto le fate grandi)

-100 gr di farina integrale
-100 gr di farina 0
-6 gr di lievito di birra fresco
-1 cucchiaino di malto(io ho messo quello di riso!)
-1/2 cucchiaino scarso di sale
-1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
-120 gr di acqua

Note
  • il malto è una mia aggiunta, è facoltativo ma aiuta la lievitazione
  • ho impastato alle 8 del mattino e circa e cotto le focacce verso l'una, se non avete così tanto tempo a disposizione aumentate il lievito!
  • ho ridotto le dosi di farina perchè queste focaccine ho dovuto consumarle  quasi da sola,ma ho calcolato correttamente le proporzioni degli altri ingredienti quindi state tranquilli ^^
Preparazione

Come prima cosa sciogliamo il lievito in un dito di acqua tiepida(prelevando la quantità sempre dai 120 gr) , mettiamo tutti gli ingredienti in una ciotola(tranne l'acqua) e versiamo il lievito sciolto.






Mescoliamo inizialmente con il cucchiaio e aggiungiamo gradatamente l'acqua(non impasto subito con le mani per non fare un casino). Dopo aver aggiunto l'acqua l'impasto si presenterà bricioloso, gettiamo abilmente il cucchiaio all'aria e finiamo di impastare con le nostre manine ^^
Ecco il glorioso risultato:


Lasciamo lievitare la creatura fino al raddoppio(a me ci ha messo un po')

Al momento di cuocere il pane rustico ho messo a scaldare una padella con coperchio unta d'olio(potete anche evitare di ungerla,l'importante è che quando vi adagiate le focaccine sia ben calda).

Io non ho usato un mattarello ho steso le focaccine con le mani e sono venute benissimo,ecco una foto di una focaccia stesa


Fate cuocere circa 5 minuti per lato usando il coperchio




Cotto

Eccone un pronta insieme ai due "burger" di ceci citati sopra:

Buon appetito :*

ps: dal titolo siamo partiti con pane rustico, ho messo tra parentesi che somiglia ad un saltimbocca ma l'ho chiamato costantemente focaccia... alla fine non saprei dirvi manco io a cosa assomiglia precisamente però è bono :P

Nessun commento:

Posta un commento