giovedì 18 agosto 2011

La pizza semintegrale a doppia lievitazione, in padella!

L'Italia è il paese della pizza come dice la zompettante mascotte color shrek dei Sofficini, come rinunciare ad una buona pizza anche quando stai letteralmente per evaporare dal caldo e accendere il forno rovente immaginando il momento in cui lo aprirai e la ventata di aria calda pervaderà ogni cm del tuo corpo? Semplice, basta farla in padella :P

Ovviamente otterrete un risultato diverso dalla classica pizza da forno ma devo ammettere che si avvicina di più a quella comprata e cotta nel forno a legna! È  un metodo di cottura che si presta ad essere usato quando siete da soli o in due e vi secca accendere il forno oppure quando fa un caldo bestiale come oggi!


Pizza a doppia lievitazione in padella





Ingredienti(per 3 pizze)
Base
-120 gr di farina integrale
-130 gr di farina 0
-125 ml di acqua tiepida
-10 gr di lievito di birra fresco(calcolate voi la quantità con il lievito in polvere)
-1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
-sale
-1 cucchiaino di malto(facoltativo)
Farcitura
-pomodoro
-mozzarella
-peperoni
-olive nere
-provola

Note
  • questo è il tipo d'impasto che uso io per dare un esempio, potete usare quello che vi piace di più
  • potete ovviamente regolare i tempi di lievitazione con un'opportuna quantità di lievito a seconda delle vostre esigenze, magari evitando anche la doppia lievitazione in caso di fretta ^^
  • i vari ingredienti della farcitura devono essere sempre perfettamente cotti prima di poterli mettere sulla pizza, il calore farà sciogliere la mozzarella ma non cuocere ingredienti che metterete crudi
  • io uso due padelle, tanto non si sporcano moltissimo e dimezzo i tempi ^^
Preparazione
Attivate il lievito sciogliendolo in dito d'acqua, che preleverete dai 125 ml di acqua,mettete tutti gli ingredienti secchi in una ciotola e impastate per 10 minuti circa(potete impastare anche su un piano di lavoro ma si sporca un sacco!io preferisco la ciotola ;) )


Lasciate lievitare 2 ore, sgonfiate e poi nuovamente a lievitare per 1 ora/1 ora e mezza. Eccolo al termine della seconda lievitazione:




Ricavate 3 panetti e stendeteli, se avete fretta con le mani altrimenti su un piano di lavoro con un mattarello, il trasporto delle pizze nelle padelle richiede un po' di manualità xD, potete anche mettere la pizza in padella fredda ma non viene tanto bene... (cmq è facile, s'impara ;) )



Cuocete le pizze in padella circa 5 minuti, giratele e farcitele, mettete nuovamente il coperchio e lasciate altri 5-7 minuti(le prime volte sbirciate abilmente il fondo per evitare che bruci, da soli imparerete a regolarvi con i tempi ).

Non ho foto di questi passaggi perchè ero sola cmq credo che si capiscano, nel caso chiedete pure.

Eccola cotta(ho fatto la foto in fretta e furia perchè volevo pappare)



Buona pizza a tutti :*

Ps:se vi piace questo impasto potete cuocere la pizza anche in forno a 180 gradi per 20 minuti circa :)
Ecco una fetta della pizza al forno:



Nessun commento:

Posta un commento