venerdì 19 agosto 2011

Pasta al pesto di rucola

Fotografare questa pasta non era stato previsto, fino al momento dell'assaggio!Il sapore infatti è eccezionale, se siete amanti della rucola dovete assolutamente provarla è deliziosa e velocissima da fare!

Non ho giustamente le foto del procedimento ma ho deciso lo stesso di pubblicarla con la foto finale in quanto mi hanno regalato della rucola fresca e non so quando ricapiterà :P

La ricetta è tratta da "Prevenire i tumori mangiando con gusto- A.Villarini, G.Allegro".


Pasta al pesto di rucola



Ingredienti(per 4 persone)
360gr di farfalle integrali(io ho usato rigatoni normali)
2 mazzetti di rucola
80 gr di ricotta
30 gr di pinoli
1 ciuffo di prezzemolo
3 cucchiai di olio extravergine
pepe
sale

Note
  • ho usato i rigatoni ma credo proprio che con le farfalle sia ancora più divino!
  • se siete particolarmente sensibili all'amarognolo della rucola questa pasta non fa per voi, un po' di retrogusto amaro resta sempre ma se normalmente vi piace vi farà impazzire
  • al posto del frullatore ho usato un minipimer, risultato perfetto :)
Preparazione
Portate a bollore abbondante acqua salata e cuocetevi la pasta.
Nel frattempo mondate la rucola,eliminando i gambi, tritatela grossolanamente(tenendo da parte qualche foglia) e raccoglietela nel frullatore insieme ai pinoli, olio,ricotta e prezzemolo. Frullate per ottenere un composto cremoso. Scolate la pasta conservando un mestolino d'acqua, versatevi sopra il pesto, il mestolo d'acqua e una macinata di pepe. Servitele nel piatto da portata decorando con qualche foglia di rucola intera.

2 commenti:

  1. Ciao Eruru, grazie della tua visita e piacere di conoscerti!!!!! Mi iscrivo subito come tua lettrice, e se vorrai contraccambiare ne sarei felice!!! Ottimo questo pesto, una vera delizia; un abbraccio, alla prossima ricetta!

    RispondiElimina
  2. È davvero molto buono :) grazie della visita!

    RispondiElimina