domenica 21 agosto 2011

Marmellate e confetture: non sempre sono tutte uguali.





Pane e marmellata: è questa una delle merende o delle colazioni ritenute particolarmente genuine.Marmellata e confettura sono la stessa cosa? Facciamo un po' di ordine:


Marmellata= è ottenuta dagli agrumi, quindi arancia,limone,cedro etc etc
Confettura= è ottenuta da tutti gli altri tipi di frutta

Comunemente oggi si usa il termine marmellata per indicare entrambe le cose, lo farò anche io per riferirmi ai vari tipi di prodotti da supermercato al fine di non fare distinzioni troppo visibili.

Com'è fatta la marmellata? Bè con frutta e zucchero e sicuramente molte nonne o mamme sapranno anche come si prepara: basta far bollire insieme questi due ingredienti fino al risultato desiderato(solitamente qualche ora).

Ci si aspetta quindi che anche la marmellata dei supermercato sia fatta con questi ingredienti invece molte volte non è così :) .
Sono andata in due supermercati e ho letto le etichette dei vari tipi di marmellate e confetture sia in barattolo sia nelle merendine(vi lascio immaginare le più catastrofiche dove le ho trovate :D )

Un indicazione importante quando si acquista una marmellata è la quantità di frutta rispetto alla quantità di zucchero, se questa informazione viene omessa un motivo ci dovrà pur essere e io non comprerei  il suddetto prodotto tanto felicemente(le industrie non è che si distraggono e omettono informazioni così per caso).

Le marmellate sono un prodotto con una lista di ingredienti piuttosto breve, vediamo dalla lista degli ingredienti cosa riusciamo a capire!

Ho diviso le marmellate in normali e con la dicitura senza zucchero.

Partiamo subito.

Marmellate "normali"


Marmellata numero 1
Frutta 50%, zucchero, gelificante: pectina di frutta, succo di limone

Bene questa marmellata riporta la percentuale di frutta usata, 50% che non è male, un gelificante: pectina  estratta dalla frutta(se qualcuno ha altre informazioni parli pure) che serve a migliorare la consistenza della marmellata e del succo di limone, probabilmente messo per favorire la conservazione della marmellata in quanto molti batteri non sopravvivono quando il ph è acido.

Bene questa marmellata sembra essere abbastanza apposto


Marmellata numero 2
Frutta,zucchero,sciroppo di glucosio,gelificate:pectina, limone, acidificante:acido citrico
Quantità di frutta riportata in etichetta: 50 gr per 100 grammi di prodotto

Quando in etichetta trovate sciroppo di glucosio leggete zucchero e anche mais! Lo sciroppo di glucosio è un liquido denso,trasparente e dolce derivato dal mais e come lo zucchero fornisce tantissime calorie senza apportare dei nutrienti significativi. È più economico dello zucchero e per questo lo troviamo sempre di più in molti prodotti industriali. In questa marmellata abbiamo un concentrato di zucchero e sciroppo di glucosio, un bel mix!
L'acido citrico penso che abbia la stessa funzione del limone descritta in precedenza :)

Marmellata numero 3
sciroppo di glucosio-fruttosio, purea di frutta 45% corrispondente al 13% sul prodotto finito, zucchero, gelificante: pectina , correttore di acidità: acido citrico

Lo sciroppo di glucosio fruttosio è ancora peggio dello sciroppo di glucosio normale perchè il fruttosio assunto in grandi quantità è considerato inibitore della leptina, un ormone prodotto dal nostro tessuto adiposo(la ciccia) che abbassa il senso di fame. Tagliando la comunicazione tra leptina e cervello lo stimolo della fame è maggiore,inoltre un suo consumo eccessivo porta anche ad un innalzamento del livello dei trigliceridi.
Ora il fruttosio è uno zucchero presente anche nella frutta ma non vi sognate di scartare la frutta per i motivi detti sopra! Con un consumo di frutta è difficile eccedere con la quantità di fruttosio(anche perchè la frutta non contiene solo fruttosio), dovremmo mangiarne molta, la cosa è diversa se prendiamo il fruttosio come dolcificante e lo usiamo ovunque. La frutta non fa male, preoccupiamoci dei prodotti confezionati invece, mi raccomando ;). 


Ovviamente anche 1 cucchiaio al giorno di questa marmellata non uccide nessuno però questo tipo di dolcificante viene anche schiaffato in biscotti,caramelle,pseudosucchi di frutta, insomma non sai mai quanto ne assumi.
Decisamente io questa la lascerei sullo scaffale...


Marmellata n4

Sciroppo di glucosio-fruttosio,frutta,gelificante:pectina, acido citrico, aromi
Quantità di frutta non dichiarata.

Aromi nella marmellata?Probabilmente è stata usata pochissima frutta e anche di cattiva qualità. Assolutamente da lasciare sullo scaffale


Marmellate con dicitura "senza zucchero"

Marmellata n1
Frutta usata 60 gr di frutta su 100 gr di prodotto
frutta, acqua, edulcorante (isomalto), succo concentrato di acerola, gelificante (pectina), acidificante (acido citrico), stabilizzante (citrato di calcio), edulcoranti (ciclammato di sodio, saccarinato di sodio), conservante (sorbato di potassio).

Cerchiamo di dare una spiegazione per gli additivi
--Il citrato di calcio è un composto presente negli organismi viventi e in numerosi alimenti(si trova anche nel limone). Può prevenire la formazione di muffe.

-Il sorbato di potassio è un conservante antimuffa non tossico, lo si trova frequentemene anche nei cosmetici.



Io non la comprerei, cioè questo è il tipico prodotto dietetico con dei dolcificanti, onestamente di marmellata si è soliti mangiarne una quantità non importante spalmata sul pane o sulle fette biscottate, non credo faccia ingrassare più di tanto se si acquista una marmellata con tanta frutta e si evitano invece torte e biscotti. Non mi fido di prodotti che hanno bisogno di un chimico per essere interpretati e non mi fido nemmeno dei dolcificanti. Ricordate l'aspartame e la margarina idrogenata? All'inizio sembrava fosse successo un miracolo, zucchero e grasso che non facevano male alla salute! Oggi in molti prodotti si vedono le scritte gloriose "Senza grassi idrogenati" oppure "Senza aspartame".
Quindi anche se gli additivi usati magari non fanno  tanto male io la lascerei dove sta, la natura ci fornisce molte cose buone da mangiare, non vedo perchè dovremmo cercarle altrove e poi ci sono delle buone alternative per questo tipo di prodotto.

Marmellata senza zucchero n2
Frutta 65%, succo d'uva concentrato, gelificante: pectina di frutta.

Ecco un'altra alternativa per scegliere una marmellata senza zucchero, ovviamente il fatto che non contenga saccarosio non vuol dire che possiamo mangiarne a quintali senza conseguenze.

Marmellata senza zucchero n3
Frutta 60%,succo di mela concentrato,gelificante:pectina, acidificante:acido citrico

come sopra...

Marmellata senza zucchero n4
frutta 67%, succo di mela, pectina.

Anche questa è molto semplice e con una buona percentuale di frutta.




Conclusioni personali
Se volete saperla tutta nemmeno dello sciroppo di glucosio mi fido, ci sono pareri contrastanti, chi dice che è stata una delle cause dell'epidemia di obesità negli stati uniti  chi invece dice che è la stessa cosa dello zucchero quindi si può usare in modo indifferente. Poi anche il fruttosio in grandi dosi non è che faccia benissimo... La marmellata è un prodotto molto dolce che unisce vari tipi di zuccheri diversi è buona ma non la mangerei tutti i giorni e in gran quantità... un poco non potrà di certo farci male o farci ingrassare e, come tutte le cose, è preferibile sceglierle di buona qualità con tanta frutta, poco zucchero e zero additivi. La lista degli ingredienti delle marmellate è solitamente molto breve(se ci sono troppi ingredienti è meglio lasciarla stare) quindi dare uno sguardo sicuramente non può far male, ci vuole davvero un minuto!

Se qualcuno ha qualcosa da aggiungere o altre composizioni di marmellate o pseudomarmellate non comprese in questa lista commenti senza riportare la marca(poi spiegherò il perchè della mia scelta di non mettere le marche) io sono qui :) .


Fonti
-Wikipedia
-Alcune video conferenze del dottor Berrino
-"Prevenire i tumori mangiando con gusto A.Villarini G.Allegro"(per le spiegazioni circa gli additivi)

1 commento:

  1. Buondì!

    Son incappato in quest' articolo mentre cercavo conferme sulla presenza del glucosio
    nelle marmellate.

    Io trattai l' argomento conservanti al mio blog e so come questi addensanti ed emulsionanti siano anche dannosi al corpo umano. Sono gli stessi contenuti nelle carni in scatola, nelle cioccolate e, udite udite,
    nei gelati artigianali
    ( qui c'è l' articolo che scrissi se vuoi leggerlo :)
    http://ilventunesimosecolo.blogspot.it/2012/04/gelato-artigianale-sano-falso-tra.html )

    Io sono intollerante al lattosio e quindi la colazione non la faccio con prodotti che lo contengano.
    Mangiavo fette biscottate con la marmellata sino a che un giorno....ho iniziato a sentire
    sapore di ... vomito, mettendola in bocca.
    Siccome il fruttosio è composto da glucosio e galattosio, mi sono chiesto se le etichette debbano riportare tutti i prodotti che la compongono specificandoli, ma peccato che non avviene mai.
    Come quando scrivono "oli vegetali" ma non spiegano che olio è! C'è quello di palma, di cocco ( i più orridi e scarsi qualitativamente ), di girasole, di soia.... boh..

    Un saluto e complimenti per l' utilità del blog!
    Lo seguo

    Ciaoo

    RispondiElimina