giovedì 25 agosto 2011

Prevenire i tumori mangiando con gusto








Prevenire i tumori mangiando con gusto

Autori: Anna Villarini, Giovanni Allegro
Prezzo: 19.50
Pagine: 396

Recensione e considerazioni personali
Nonostante abbia letto questo libro da un po' di tempo ho voluto aspettare prima di scrivere una recensione a riguardo.
Dopo averlo finito, l'ho sfogliato nuovamente diverse volte, ho provato alcune ricette e devo ammettere che...

 È un libro che tutti dovremmo leggere!

Lo scopo del libro è quello di far comprendere che c'è una relazione tra l'alimentazione e l'insorgere di alcune malattie talvolta ovvie come l'obesità ma anche meno facilmente collegabili come i tumori.
I tumori, come spiegato nel libro, possono formarsi per svariate ragioni e per alcune di queste non possiamo fare proprio un bel niente! Possono incorrere fattori genetici oppure ambientali ma conta anche una buona dose di fortuna in quanto anche persone che abitano in luoghi immacolati possono ammalarsi di cancro. Eppure un 30% di alcune tipologie di tumore potrebbero essere evitate curando l'alimentazione(e magari anche smettendo di fumare).

Nella prima parte troviamo una descrizione di come eventualmente possono formarsi i tumori, cosa sono e di cosa hanno bisogno per crescere. Ammetto che non è per niente una lettura felice però bisogna essere informati :)
Nelle restanti parti si parla un po' del tipo di alimentazione da seguire, di alcuni cibi che sono stati dimenticati e degli effetti di altri che usiamo fin troppo spesso e dovremmo limitare(carne rossa e zucchero). C'è una riscoperta dei sapori semplici e della dieta mediterranea.
Ci sono spiegazioni sui metodi di cottura ideali e anche sui diversi tipi di imballaggio che ricoprono il nostro cibo! È una lettura indirizzata sia a chi vuole mettere in atto un'opera di prevenzione sia a chi sta affrontando una chemioterapia in quanto ci sono svariati consigli alimentari per sopportare meglio alcuni fastidi derivanti da questo tipo di cura come la nausea.
È possibile trovare anche dei piccoli consigli per chi soffre di alcune patologie specifiche come obesità, diabete o anemia.


Dopo questa serie di consigli viene la parte che ho preferito di più: la sezione ricette dello chef Giovanni Allegro  con primi,secondi,contorni, dolci. Il ricettario è completo e le ricette sono di facile esecuzione, anche se non sono corredate di foto e alcuni ingredienti non sono proprio di uso quotidiano(e non ditemi che solo io non sapevo dell'esistenza dell'arrow root).

Avete presente quei bellissimi libri sui dolci? Quelli con tante figure spettacolari? Io ne ho un paio e avrò provato giusto 2-3 ricette in tutto perchè alcune volte sono davvero lunghe e non parliamo di quando sono sbagliate!

Le ricette di questo libro, invece, sono davvero ottime, ne ho già provate 3 e mi sono piaciute moltissimo e sono molto utili per mettere subito in pratica i consigli appena appresi ;) Ovviamente sono tutte molto semplici: zuppe con legumi, contorni di verdura, piatti a base di pesce molto semplici, non aspettatevi alta cucina :).


C'è però una cosa che mi ha lasciata un po' insoddisfatta, alcune spiegazioni non le ho trovate molto esaurienti, mi sarebbe piaciuto un trattato più approfondito su alcune sostanze come le nitrosammine e sugli effetti dello zucchero. Il libro(togliendo la  parte iniziale dove c'è qualche termine un po' complicato e nuovo) è scritto in modo abbastanza semplice, avrei gradito ulteriori spiegazioni su molte cose, ma mi rendo conto che ci vorrebbe un testo medico molto più approfondito.Altra cosa che non ho gradito tanto è stata l'introduzione ma credo che sia una cosa molto ma molto soggettiva.

Ovviamente mettere in pratica da subito tutti i consigli del libro è un po' impossibile, io sono partita provando le ricette che più si avvicinavano ai miei gusti e acquistando dolcificanti ma il cambiamento totale credo sia impossibile da mettere in atto, una bella fetta di torta ogni tanto ci vuole e anche bella grossa dehehe.


Comunque sia se vi state avvicinando al mondo dell'alimentazione maggiormente consapevole  questo libro fa davvero per voi, è una valida lettura! Mi ha chiarito molti dubbi ma creato altrettante domande però credo che già per il fatto d'infondere il dubbio sia un testo validissimo.


Buona lettura

Nessun commento:

Posta un commento