sabato 27 agosto 2011

Okara con verdure

Chiunque si sia cimentato nella preparazione del latte di soia(appena sarò sicura di aver trovato un procedimento che limita al massimo il sapore fagioloso lo posterò) sa che la prima volta arriva il fatidico momento in cui si osserva con orgoglio il latte di soia di soia appena prodotto e con aria curiosa la poltiglia bianca rimasta nel colino\panno chiedendosi giustamente:

"E ora che ci faccio?!?"

Il residuo della preparazione del latte di soia si chiama okara,può essere usata per concimare le piante o per preparare una pappa per gli animali e per noi :)

Oggi ho deciso di utilizzarla e volevo preparare qualcosa di buono, dato che si tratta di legumi ho pensato che un abbinamento sicuramente valido sarebbe stato quello con le verdure, in casa avevo biete e carote ma voi potete usare tutto quello che più vi piace.

Non ho fatto molte foto perchè il procedimento è facilissimo.


Okara con verdure



Ingredienti(per 1-2 persone, dipende se mangiate anche altre cose)
Okara derivante dalla preparazione di 500 ml di latte di soia
1 carota non molto grande
1 pugnetto di biete lessate e strizzate
1 pezzettino di dado vegetale(il mio l'ho fatto in casa, cercate di sceglierne uno decente)
acqua qb
olio extravergine di oliva
sale
pepe

Note
  • Essendo alle prime armi, non ho frullato bene una parte di soia e sono rimasti pezzettini abbastanza grandi, per questo motivo ho fatto cuocere l'okara da sola per 30 minuti, se la vostra è più "poltigliosa" ne bastano 15, non abbreviate la cottura perchè comunque si tratta di fagioli cotti poco e il piatto potrebbe risultare non molto piacevole. Nel dubbio, assaggiate l'okara prima di spegnere, se è ancora dura aggiungete altra acqua e proseguite la cottura.

Preparazione
Mettete l'okara in una padella con un paio di cucchiai d'acqua e il dado e cuocete per 15-30 minuti
Ecco la mia okara, giusto per rendere l'idea di cosa ho combinato :D



Inserite le carote dopo 5 minuti per averle quasi perfettamente cotte alla fine(tardate se le volete più croccanti).
Dopo che l'okara è cotta assicuratevi di farla asciugare bene bene in padella, facendo evaporare tutta l'acqua. Trasferite momentaneamente l'okara in un piatto, versate olio extravergine di oliva a piacere nella padella e fate insaporire per un minutino le biete poi aggiungete l'okara e aggiustate di sale e pepe, facendo insaporire per 10 minuti.
Il piatto è pronto :)

Nessun commento:

Posta un commento