lunedì 28 novembre 2011

Le nuove etichette!

Già da un po' in tv è stata trasmessa la notizia della nuova normativa sulle etichette alimentari! Se come me siete curiosi di sapere le novità ho trovato un e-book molto interessante da leggere:

Dario Dongo-L'etichetta


Certamente qualcosa di positivo c'è, infatti sembra che ad esempio la dicitura generica "olio vegetale" dovrà essere seguita dallo specifico tipo di olio utilizzato(e qui cominceranno la sfilza di olii strani: colza, palma e chi più ne ha più ne metta :D)
Ovviamente mica potevo concentrarmi sui pregi bisogna guardare anche i difetti. La cosa che mi ha lasciata perplessa è il mancato obbligo di dichiarare ingredienti e valori nutrizionali degli alimenti preincartati(per capirci quelli nelle vaschette ricoperti di cellophane che i supermercati preparano per la vendita diretta) che non sono mica pochi: carne, salumi, formaggi prodotti per i quali risulta una grave lacuna per il consumatore non poter reperire informazioni adeguate(i salumi talvolta sono davvero ricchi di additivi ad esempio). Per la serie:schiaffa il prodotto di qualità dubbia nella vaschetta e via!

Per vedere gli effettivi benefici portati da questa legge bisogna aspettare e vedere un po' le cose come cambiano, speriamo che cambino in meglio anche perchè a livello di etichette siamo un pochetto arretrati se pensiamo alla miriade di informazioni che possiamo reperire sui prodotti alimentari americani: useranno schifezze impensabili però almeno ti dicono con cosa ti stai avvelenando!

Nessun commento:

Posta un commento