sabato 24 dicembre 2011

Risotto integrale alla zucca

Ed ovviamente quando dovevo ritornare ad incombere con i miei piatti?
Alla vigilia di natale ovvio! Proprio il giorno in cui si ci abbuffa per definizione. Purtroppo gli impegni universitari non mi hanno permesso di sperimentare, ora ho un po' di vacanza e quindi eccomi qui!

Tornando al piatto di cui vi voglio parlare oggi vi piace il risotto?
Secondo voi si può fare un risotto saporito senza formaggio,burro,panna e addirittura con il riso integrale?
Ma certo :D
Ieri ho mangiato questo delizioso risotto integrale alla zucca! Sicuramente non è un piatto da fare tutti i giorni perchè la cottura del riso richiede davvero molto tempo(quasi un'ora) però non va girato spesso(solo verso fine cottura) è ottimo se siete già in cucina per preparare altro :)

Per la buona riuscita di questo risotto due sono le cose da tenere a mente: il brodo e la qualità della zucca! Se la zucca che usate è poco saporita anche il risotto finale non sarà di certo delizioso e se il brodo vegetale non ha un bel sapore di suo anche il gusto finale ne risentirà!Essendo un piatto semplice se il sapore delle materie prime non è eccelso ci sarà poco da fare :)

Risotto integrale alla zucca


Ingredienti(per due persone)
  • 300 gr di zucca saporita(peso della zucca cruda)
  • 500 ml di brodo vegetale 
  • 130 gr di riso integrale(le dosi di riso dipendono molto dalla vostra fame :P)
  • sale
  • pepe
  • cipolla a piacere
  • 1 cucchiaio abbondante di olio extravergine di oliva

Note
  • Attenzione con la quantità di brodo! potrebbe essere sufficiente come scarsa in caso di emergenza aggiungente qualche cucchiaio di acqua(poca mi raccomando)
  • Se odiate trovare i pezzettini di zucca potete anche frullarla anche se dopo 1 ora di cottura assieme al riso vi assicuro che diventa perfetta da sola basta schiacciare con il cucchiaio contro i bordi della pentola qualche pezzetto che vi capita a tiro :) 

Preparazione

Sbucciate e tagliate a pezzettini la vostra zucca


Tritate la cipolla(o usate un unico pezzo se volete eliminarla) e fate insaporire in olio evo, aggiungete poi la zucca e fate cuocere per un 10 minuti.
Nel frattempo lavate il vostro riso integrale e aggiungetelo alla zucca facendolo tostare un po'

Aggiungete il brodo e mettere il coperchio, da questo punto in poi ho lasciato cuocere il riso da solo per 30 minuti e devo dire che non si è attaccato nulla! Ogni tanto controllate e regolate di sale e pepe a seconda del vostro gusto :)

Verso fine cottura occorrerà prestare attenzione e girare come per qualsiasi altro risotto. Il piatto è pronto :)


Colgo l'occasione per augurare un Buon Natale(e felice anno nuovo) ai miei numerosissimi e sempre presenti lettori (deheh)

1 commento: