lunedì 12 marzo 2012

Tassa sui cibi spazzatura: è utile?

Sicuramente avrete sentito parlare della tassa sul junk food, il cibo spazzatura ovvero quella categoria di alimenti che apportano tantissime calorie senza fornire particolari nutrienti(patatine, bibite zuccherate, hamburger, merendine etc etc)

A tal proposito ho trovato un video su youtube in cui parla il dott. Berrino



A parte il penoso video dove si vede la famigliola non proprio esile alle prese con il cibo sano sono interessanti le interviste fatte alle persone nei fast food che evidenziano la preferenza a mangiare lì perchè è economico e buono.
(E poi ovviamente c'è il genio che non sapeva il significato di cibo spazzatura ma tralasciamo :D )

Come sottolinea Berrino una tassa sul junk food sarebbe utile per promuovere magari del cibo più salutare visto che per mangiare bene si è praticamente costretti a cucinare sempre tutto e non sempre c'è la possibilità e la voglia di farlo! I distributori della mia università sono pieni zeppi di panini, patatine, snack al cioccolato, barrette con ingredienti assurdi e ostrogoti e non mi è mai capitato di vedere cose magari più sane come un succo di frutta 100% al posto di quelli con il 30% di frutta, mele essiccate senza zucchero, tarallini e crackers senza enormi quantità di olii strani e non dichiarati. Se s'impongono delle tasse e poi non ci sono alternative col piffero che impariamo a mangiare meglio! Per quanto riguarda la mensa è possibile tutti i giorni trovare una zuppa o un piatto di legumi e cereali vari cucinati davvero in modo ottimo(giuro sono buonissimi) e un contorno di verdura ma la scelta del secondo piatto spesso ricade su carne o pesce che navigano dell'olio, non hanno un buon sapore  oppure sono prodotti industriali.

È possibile che dobbiamo avere così poche alternative?

Nessun commento:

Posta un commento